fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2024

Vincenzo Pepe

SESSIONE IGIENISTI DENTALI
Sala Monti

Ven 20

settembre
ore 12:20
Vincenzo Pepe

Biotipo/fenotipo: approccio clinico differenziato nella strumentazione


Il lavoro svolto parte da un’analisi del fenotipo tessutale parodontale riconoscendone le diverse forme e componenti che sono state definite nel workshop mondiale sulla classificazione della malattie parodontale e perimplantare del 2017.

La comprensione e identificazione del fenotipo, elemento anatomico di base del parodonto, passa tramite il riconoscimento delle diverse connotazioni e caratteristiche che esso può assumere portando a scelte customizzate nell’approccio clinico. La gestione di questi tessuti dovrà essere quindi effettuata tenendo ben presente quali possono essere i risultati clinici ed estetici. La personalizzazione ovviamente non potrà escludere le raccomandazioni ed istruzioni per la cura domiciliare del cavo orale in concordance con il paziente o persona assistita.


https://i2.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2023/09/Pepe-72.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Vincenzo Pepe

Laureato nel 2022 con lode in Igiene Dentale presso l’Università di Roma Sapienza dove ha conseguito il master di I livello in “gestione della salute orale nel paziente special needs”. È stato relatore A.N.D.I. 2023.
È libero professionista dal 2022, estrinsecando la pratica clinica tra la valutazione della salute nella regione anatomica testa collo, sorvegliando e ricercando alterazioni anatomiche e fisiologiche delle strutture orali. Impegnato nella realizzazione e personalizzazione di protocolli di trattamento per soddisfare esigenze cliniche ed estetiche dei singoli pazienti.

Torna su