fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2024

Roberto Fornara

SESSIONE ODONTOIATRI e CHIRURGHI MAXILLOFACCIALI
MAIN HALL

Ven 20

settembre
ore 10:20
Roberto Fornara

Sagomatura canalare: nuove tendenze e prospettive future


L’endodonzia sta vivendo una “nuova primavera” caratterizzata da importanti implementazioni tecnologiche e metodologiche. Questo periodo di rinascita è guidato da diversi fattori chiave che stanno trasformando la pratica endodontica migliorando significativamente i risultati clinici per i pazienti. Tra queste migliorie sicuramente i file meccanici in NITi per la sagomatura dei canali sono stati ampiamente migliorati.
Infatti le nuove tendenze e le prospettive future in questo campo si concentrano sull’innovazione tecnologica, sull’impiego di leghe NiTi sempre più performanti trattate termicamente, sui nuovi motori endodontici intelligenti e sul miglioramento delle sequenze di trattamento per aumentare l’efficacia e la sicurezza delle procedure endodontiche.

In sintesi, la sagomatura canalare sta subendo una fase di rapida evoluzione grazie alle innovazioni tecnologiche e ai progressi sia nelle leghe che nelle tecniche. Le attuali tendenze e le prospettive future promettono di migliorare significativamente i risultati clinici e la qualità delle cure per i pazienti.


https://i1.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2024/05/Fornara-bn.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Roberto Fornara

Laureato con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1995 presso l’Università di Pavia.
Coautore del libro “Fattori di crescita e biomateriali” edito da Masson nel 2000.
Coordinatore, insieme al Prof. Massimo Gagliani, del libro con Autori vari “Testo atlante di anatomia endodontica” edito da Tecniche Nuove nel 2011.
Autore del capitolo sulle “Perforazioni iatrogene” nel testo “Manuale di endodonzia” edito da Edra nel 2013.
Dal 2003 socio attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE) dove attualmente ricopre la carica di Segretario nel Consiglio Direttivo Nazionale.
Dal 2007 fa parte dell’Editorial Committee della rivista “Giornale Italiano di Endodonzia”.
Dal 2010 Certified member ESE (European Society of Endodontics).
Collabora, in qualità di cultore della materia, all’insegnamento di Odontoiatria Riabilitativa II (coordinatore Prof. Massimo Gagliani) nel corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Clinica
Odontostomatologica del Dipartimento di Medicina Chirurgia e Odontoiatria San Paolo, Milano.
Nel 2014/15 e nel 2016/17 docente incaricato al master di II livello in Digital Dentistry presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese).
Relatore a congressi su tematiche endodontico-restaurative e docente in corsi teorico pratici di endodonzia e imaging & radiology.
Dal 1996 esercita la libera professione e dal 2005 è titolare di uno studio odontoiatrico in Magenta (MI).

Torna su