Una buona salute durante la gravidanza e dopo il parto si estende oltre il periodo perinatale ed è un elemento essenziale per la salute futura. Evidenze cliniche hanno collegato l‘esposizione perinatale e gli esiti della gravidanza ad una maggiore suscettibilità a molte condizioni, tra cui asma, allergie, obesità, ipertensione e altre malattie metaboliche.
La possibilità di interrompere quei processi che, durante la gravidanza, possono portare a problemi di salute più tardi nella vita, o di intervenire durante la gravidanza per promuovere la salute delle donne in seguito, fornisce una forte motivazione per trattare il periodo perinatale.
L’evidenza scientifica ha confermato una relazione tra il microbioma orale della madre, le modalità di parto e di alimentazione e la formazione del microbioma orale del neonato.
Una serie di patologie, come gengivite gravidica, epulide gravidica, afte, carie, erosione dello smalto, possono colpire la donna durante la gravidanza; cosa sono e come prevenirle.
Moderatori: dott.ssa Isabella Fabiani, dott.ssa Rita Politangeli.