fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2024

Marco Finotti

SESSIONE ODONTOIATRI e CHIRURGHI MAXILLOFACCIALI
MAIN HALL

Ven 20

settembre
ore 14:45
Marco Finotti

La gestione tissutale nei post estrattivi in zona estetica


È risaputo come sia complessa la gestione dell’alveolo post estrattivo in sede estetica finalizzata al mantenimento dei tessuti duri e molli e alla riabilitazione implantoprotesica in grado di simulare la presenza di un elemento naturale.

I fattori locali e sistemici legati al paziente e le tecniche attuate dall’operatore costituiscono importanti variabili in grado di condizionare il risultato finale.

Lo studio pre-chirurgico risulta di fondamentale importanza al fine di definire la tempistica delle fasi che porteranno alla riabilitazione del paziente valutando la necessità di eventuali tecniche rigenerative e ricostruttive associate al posizionamento implantare; è ben conosciuto il riassorbimento che segue le estrazioni dentarie, con una perdita ossea orizzontale e verticale, ancora più evidente nei fenotipi sottili.

L’inserimento di biomateriali sembra contrastare il fisiologico riassorbimento tissutale senza comunque a questo potersi opporre, come pure gli innesti connettivali più efficaci delle matrici in collagene.

La gestione dei tessuti molli ha assunto un ruolo molto importante nelle nostre riabilitazioni implanto-protesiche avendo, l’aspetto estetico, una valenza, per noi e i nostri pazienti altrettanto importante a quello funzionale.


https://i1.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2024/07/72-Finotti-bn-hr.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Marco Finotti

Laureato in Medicina e Chirurgia il 25/07/1986 e specializzato in Ortognatodonzia il 01/12/1993 presso l’Università degli Studi di Padova.
Perfezionato al Continuing Education Course in Surgical Periodontal Therapy di Gothenburg e al Professional Development Program di Harward in Bone Biology, Osseointegration and Rigeneration.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Medicina e Chirurgia dall’Anno Accademico 1998/1999 al 2012/2013.
Consulente Scientifico Dipartimento di Odontoiatria, Università Vita-Salute IRCCS San Raffaele Milano dal 2014.
Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Orale, Anni Accademici 2019/2020 al 2022/2023, Università Vita-Salute IRCCS San Raffaele Milano.
Autore di numerose pubblicazioni in campo implantologico e ortodontico su riviste nazionali e internazionali.
Socio attivo I.A.O. (Italian Academy of Osseointegration)
Socio A.N.D.I. (Associazione Nazionale Dentisti Italiani)
Socio attivo Fondatore I.P.A. (International Piezoelectric surgery Academy)
Socio S.I.d.P. (Società Italiana di Parodontologia e implantologia)
Socio Fondatore A.C.R.I.S. (Associazione Culturale Ricerche Implantari San Raffaele)
Perito del Tribunale di Padova dal 1998.
Relatore a corsi e a congressi nazionali ed internazionali.
Autore del manuale “Ortodonzia Microchirurgicamente Guidata”, Quintessenza edizioni, 2020.

Torna su