fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2024

Giuliano Garlini

SESSIONE ODONTOIATRI e CHIRURGHI MAXILLOFACCIALI
MAIN HALL

Sab 21

settembre
ore 12:00
Giuliano Garlini

La gestione dei tessuti molli e duri degli impianti post-estrattivi a carico immediato


Negli ultimi 15 anni la pratica implantare quotidiana è stata stravolta dall’affermarsi delle tecniche di inserimento di impianti post estrattivi non solo nel caso di riabilitazioni ad arcata completa, ma anche spesso in zone estetiche e non, abbinandole a protesi con funzione o carico immediato.
Questo tipo di tecnica chirurgica non solo consente di mantenere i volumi tissutali presenti al momento dell’estrazione, ma addirittura di incrementarli utilizzando i presidi adeguati.
Nelle aree ad alta valenza estetica va garantita non solo l’osteointegrazione implantare con la conseguente funzione masticatoria degli stessi, ma anche un risultato estetico ottimale che va mantenuto negli anni. Per avere successo con questo tipo di riabilitazione un ruolo fondamentale è rivestito dal tipo di impianto utilizzato, dalle sue dimensioni e non ultimo dal corretto inserimento tridimensionale. A tali fattori vanno ovviamente abbinati gli adeguati biomateriali e presidi farmacologici che al giorno d’oggi sono di fondamentale importanza per mantenere i tessuti duri e molli nel tempo.
A tale riguardo il relatore farà il punto di tutte quelle che sono le novità in questo ambito che ci possono permettere di ottenere e mantenere a lungo temine i risulati ottenuti da un punto di vista estetico e funzionale.


https://i2.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2024/06/giuliano-garlini-72bn.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Giuliano Garlini

Mi sono laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1994 a pieni voti assoluti e lode e ho di seguito conseguito il perfezionamento in Endodonzia presso l’Università di Verona e in Chirurgia Orale presso l’Università di Firenze.
Dal 1994 al 2004 ho frequentato, presso la Clinica Odontoiatrica degli Istituti Clinici di Perfezionamento dell’Università di Milano, il reparto di Implantologia. Appassionatomi all‘insegnamento, sono in seguito stato docente ai Master di Perfezionamento in Implantologia presso l’Università Federico II di Napoli, l’Università degli studi di Catania e presso l’Università degli studi di Padova
Dal 2004 ad oggi sono titolare di un Corso annuale di Implantologia insieme al collega Marco Redemagni con il quale ho anche fondato l’Implant Study Club.
Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali sono inoltre autore di pubblicazioni nazionali e internazionali e ho partecipato alla scrittura del capitolo sull’uso di materiali alloplastici nel testo del dr. Ole Jensen “The sinus bone graft". Sono revisore per la rivista Journal Maxillofacial and Oral Surgery India e socio di varie società scientifiche (Sidp, Sie, Iao, Ese, Efp, Iaed, Eao).
Autore, assieme al dr. Marco redemagni del testo atlante: Il rialzo del seno mascellare per via crestale.
Mi occupo prevalentemente di implantologia, endodonzia e di riabilitazioni complesse in collaborazione con gli altri colleghi dello studio.

Torna su