La parodontite è una patologia infiammatoria cronica che colpisce i tessuti di sostegno del dente. Se non trattata, porta alla distruzione di questi tessuti e alla conseguente perdita degli elementi dentali.
Il trattamento della parodontite si basa su diversi step fondamentali. Il primo step, noto come terapia parodontale non chirurgica, è cruciale per arrestare la fase acuta della malattia. Questo intervento prevede la rimozione delle cause dell’infiammazione e la gestione dei fattori di rischio modificabili del cavo orale e sistemici, come il fumo e il diabete. Questa relazione si concentrerà specificamente su questo primo step fondamentale, che spesso è risolutivo da solo.
Attraverso una ricerca bibliografica, verranno esaminate le modalità di intervento, sia innovative che tradizionali, i nuovi strumenti, i nuovi approcci e l’efficacia e la sicurezza di queste tecniche. Storicamente, il gold standard del trattamento è la terapia per sestanti o quadranti mediante l’uso combinato di ultrasuoni e curettes. L’obiettivo di questa relazione è indagare le varie modalità operative, comprese quelle più recenti, e valutarne l’efficacia basata sull’evidenza scientifica.