Oggi, 30 marzo 2020, è stata convocata dalla Regione Abruzzo, la riunione in videoconferenza, del CICAS (Comitato d’intervento per le crisi aziendali e di settore) per discuterel’Accordo Regionale per la Cassa Integrazione in Deroga prevista dall’art.22 del D.L. n. 18 del 17.03.2020 che prevede il riconoscimento dei trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga, per i datori di lavoro del settore privato,per i quali non trovino applicazione le tutele previste dalle vigenti disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario in costanza di rapporto di lavoro.
ANDI ABRUZZO è riuscita a portare la voce della Categoria in seno alla Commissione, tramite l’intervento del Presidente di CONFPROFESSIONI ABRUZZO Dott. Marco della Torre, con il quale mi sono confrontato e relazionato più volte durante i giorni precedenti.
– Gli Studi Professionali, con un numero di dipendenti SUPERIORE A 5, dovranno richiedere preventivamente un accordo sindacale tramite allegato A e successivamente fare richiesta on-line dal portale INPS, tramite il proprio Consulente del Lavoro;
– gli Studi Professionali, con un numero di dipendenti INFERIORE A 5, non necessitano di accordo sindacale, e potranno beneficiare direttamente della CIG in Deroga, tramite l’accesso al portale INPS da parte del Consulente del Lavoro, dietro autorizzazione ed incarico specifico da parte del Datore di Lavoro.
TABELLA RIASSUNTIVA
|