fbpx
ABRUZZO DENTAL FORUM 2024

Arturo Fortini

SESSIONE ODONTOIATRI e CHIRURGHI MAXILLOFACCIALI
MAIN HALL

Ven 20

settembre
ore 12.50
Arturo Fortini

I trattamenti interdisciplinari: linee guida per l’ortodontista e non solo.


L’ortodontista è chiamato spesso a intervenire su pazienti adulti che presentano problemi complessi, la cui soluzione richiede interventi multidisciplinari che possono interessare molti campi dell’odontoiatria.
Le cause sono molteplici e variamente associate tra loro come: esiti a distanza di malocclusioni non trattate, perdita di denti non sostituiti da protesi, soluzioni protesiche inefficienti o dannose, migrazioni dentarie secondarie a perdita del supporto parodontale. I quadri clinici che ne derivano sono caratterizzati da alterazioni della funzione e, in misura più o meno considerevole, della estetica del volto e del sorriso.
L’ortodonzia dell’adulto, inoltre, ha ricevuto un contributo di notevole portata dall’affermazione delle tecniche implantari che hanno aperto prospettive in precedenza impensabili nella gestione dell’ancoraggio, dato che, dal punto di vista biomeccanico, l’impianto osteointegrato rappresenta una unità di ancoraggio di valore assoluto: l’assenza del legamento parodontale preclude ogni possibilità di rimodellamento osseo e quindi di movimento ortodontico.
Le moderne procedure di cosmesi che oggi si possono mettere in atto, rendono ancora più efficace l’intervento ortodontico, mirato alla preparazione dell’arcata per la conservativa estetica susseguente.


https://i2.wp.com/www.andiabruzzo.it/wp-content/uploads/2024/05/Fortini-bn72.jpg?w=1200&ssl=1
Speaker

Arturo Fortini

Laurea in Medicina e Chirurgia. Specialista in Ortognatodonzia. Specialista in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Professore a.c. Università degli Studi di Cagliari, Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia. Professore a.c. Università degli Studi di Tor Vergata Roma, Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia. Clinical Professor of Orthodontics at the Faculty of Medical Sciences of UCM (United College of Malta), Malta.
Certificato IBO (Italian Board of Orthodontics) e EBO ( European Board of Orthodontics). A.A.O. (American Association of Orthodontists) International member. W.F.O. Fellow (World Federation of Orthodiontists). Socio EOS (European Orthodontic Society). Presidente eletto Accademia Italiana di Ortodonzia per l’anno 2017. Socio A.S.I.O. Socio Ordinario S.I.D.O.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di Ortodonzia su riviste italiane e internazionali. È autore del libro ” Ortodonzia Pratica Contemporanea” – Ed. Quintessenza. È co-autore del libro “ Orthodontic Treatment of the Class II Non-compliant Patient” edito da Mosby-Elsevier.
Ha diffusamente tenuto conferenze in Italia e nel mondo.

Torna su