L’ortodontista è chiamato spesso a intervenire su pazienti adulti che presentano problemi complessi, la cui soluzione richiede interventi multidisciplinari che possono interessare molti campi dell’odontoiatria.
Le cause sono molteplici e variamente associate tra loro come: esiti a distanza di malocclusioni non trattate, perdita di denti non sostituiti da protesi, soluzioni protesiche inefficienti o dannose, migrazioni dentarie secondarie a perdita del supporto parodontale. I quadri clinici che ne derivano sono caratterizzati da alterazioni della funzione e, in misura più o meno considerevole, della estetica del volto e del sorriso.
L’ortodonzia dell’adulto, inoltre, ha ricevuto un contributo di notevole portata dall’affermazione delle tecniche implantari che hanno aperto prospettive in precedenza impensabili nella gestione dell’ancoraggio, dato che, dal punto di vista biomeccanico, l’impianto osteointegrato rappresenta una unità di ancoraggio di valore assoluto: l’assenza del legamento parodontale preclude ogni possibilità di rimodellamento osseo e quindi di movimento ortodontico.
Le moderne procedure di cosmesi che oggi si possono mettere in atto, rendono ancora più efficace l’intervento ortodontico, mirato alla preparazione dell’arcata per la conservativa estetica susseguente.