L’endodonzia sta vivendo una “nuova primavera” caratterizzata da importanti implementazioni tecnologiche e metodologiche. Questo periodo di rinascita è guidato da diversi fattori chiave che stanno trasformando la pratica endodontica migliorando significativamente i risultati clinici per i pazienti. Tra queste migliorie sicuramente i file meccanici in NITi per la sagomatura dei canali sono stati ampiamente migliorati.
Infatti le nuove tendenze e le prospettive future in questo campo si concentrano sull’innovazione tecnologica, sull’impiego di leghe NiTi sempre più performanti trattate termicamente, sui nuovi motori endodontici intelligenti e sul miglioramento delle sequenze di trattamento per aumentare l’efficacia e la sicurezza delle procedure endodontiche.
In sintesi, la sagomatura canalare sta subendo una fase di rapida evoluzione grazie alle innovazioni tecnologiche e ai progressi sia nelle leghe che nelle tecniche. Le attuali tendenze e le prospettive future promettono di migliorare significativamente i risultati clinici e la qualità delle cure per i pazienti.